Ministero dello Sviluppo Economico
Fondo di Garanzia. L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane
Informazioni sul gestore del Fondo di Garanzia
 

 

 
 
 

 

 

News

12/03/2013
Disponibile on line il Piano della Trasparenza

È disponibile sul sito Internet del Fondo di garanzia il "Piano della Trasparenza" approvato dal Comitato di gestione del Fondo ai sensi dell'articolo 12 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 26 giugno 2012.

La circolare MCC n. 638 dell' 11 marzo 2013 chiarisce che la pubblicazione del Piano avviene ai soli fini informativi per anticipare i contenuti del Piano. L'effettiva decorrenza sarà comunicata con successiva Circolare del Gestore.

Allo scopo di rendere immediatamente evidente ai soggetti richiedenti l'insieme degli adempimenti connessi a questa tematica, le norme già presenti nelle Disposizioni operative e quelle di nuova individuazione sono state raggruppate in un capitolo specifico delle Disposizioni Operative. Il "Piano della trasparenza" andrà dunque a costituire la Parte X delle stesse Disposizioni Operative, intitolata "Disposizioni in tema di trasparenza delle condizioni e di informazione ai soggetti beneficiari finali (Piano della Trasparenza)".

Considerata la natura di strumento agevolativo pubblico del Fondo di Garanzia, il Piano della Trasparenza prevede obblighi informativi a carico del Gestore e dei soggetti richiedenti con riferimento a tre ambiti prioritari: l'informazione alle imprese sulle caratteristiche, modalità di intervento e finalità del Fondo; la valorizzazione della garanzia dello Stato, evidenziando l'effettivo beneficio derivante alle PMI dal minore assorbimento di capitale per i soggetti richiedenti; le condizioni di vantaggio praticate da parte di banche e confidi grazie all'intervento della garanzia pubblica.

Circolare MCC n. 638 del 11/03/2013

Parte X delle Disposizioni Operative