Ministero dello Sviluppo Economico
Fondo di Garanzia. L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane
Informazioni sul gestore del Fondo di Garanzia
 

 

 
 
 

 

 

News

18/03/2011
Autotrasporto, garanzie per automezzi fino al 31/12/2011

Prorogati al 31/12/2011 gli interventi del Fondo di Garanzia per le Pmi a favore delle imprese di autotrasporto in conto terzi sulle operazioni finanziarie finalizzate all'acquisizione di veicoli che rientrano nelle categorie N1, N2, N3, O4 del Codice della Strada.

A seguito della disciplina introdotta dalla circolare n. 590/2011 trovano applicazione due regimi distinti in base al momento in cui l'impresa beneficiaria ha presentato domanda di finanziamento (al soggetto finanziatore) o garanzia (al confidi o altro fondo di garanzia).

Se le imprese hanno presentato entro il 31/12/2010 le domande di finanziamento (a banche o società di leasing) o di garanzia (a confidi e altri fondi di garanzia) si applica la normativa prevista dall'art. 3 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in base alla quale l'ESL della garanzia concessa rientra nell'ambito degli aiuti di importo limitato. In questo caso l'ammontare massimo è di 500.000 euro nel quale si contano anche gli aiuti de minimis ottenuti dal 1° gennaio 2008. Queste domande debbono essere inviate da banche, confidi ecc. a MCC entro il 31/12/2011 e da quest'ultimo deliberate entro la stessa data.

Se le imprese hanno presentato successivamente al 31/12/2010 le domande di finanziamento/garanzia (a banche, società di leasing, confidi o altri fondi) si applica, invece, la normativa prevista dall'art. 4 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in base alla quale l'importo globale delle operazioni finanziarie garantibili dal Fondo rientranti nella presente fattispecie non può eccedere la spesa salariale sostenuta dall'impresa nel corso del 2010. Per le imprese costituite a far tempo dal 1° gennaio 2010 il limite consiste nella spesa salariale prevista per i primi due anni di attività.